17/09/2020 - KEELEY 19° ANNIVERSARIO
Il terzo, se non ricordo male, è “Ricordati di santificare le feste”.
Il Maestro Robert Keeley sembra prendere piuttosto sul serio la questione, tanto che ogni anno, per festeggiare il compleanno della sua creatura Keeley Electronics, progetta e realizza una piccolissima tiratura di pedali speciali, destinati a diventare oggetti di culto per collezionisti ed amanti dei grandi suoni di chitarra.

Quest'anno le candeline sulla torta, rigorosamente a forma di stompbox, sono 19 e le edizioni celebrative, in un'elegante mise all black, sono tre nella tiratura di 100 pezzi ciascuno, destinate al solo mercato Americano. Ma qualcosa è andato storto, non tutti sono rimasti oltreoceano: abbiamo intercettato e dirottato cinque di questi pezzi unici e stanno già viaggiando alla volta dell'Italia, destinati ai nostri magazzini!
Un progetto unico, eccitante, che affonda le radici nella tradizione per rinnovarla, quasi per il solo gusto di renderla ancora una volta splendidamente attuale. Si chiama GEx2 ed è un pedale che ne contiene due, completamente indipendenti: un Compressore e un Overdrive, entrambi con un cuore al Germanio di chiarissimo stampo old school. Frizzanti, reattivi e grossi, con quella caratteristica sporca e rovente, tipica dei diodi che tanto amiamo e ricerchiamo nei pedali d'annata.

Due le modalità di Overdrive, una più clean e reattiva, l'altra più satura e compressa, mentre il compressore ha l'utilissimo Blend, che permette di miscelare alla perfezione il segnale pulito con quello processato dal compressore al Germanio, e lo switch di selezione dell'impedenza di input (Single Coil o Humbucker). Robert, per questa edizione, dedica due caratteristiche particolari ai guitar nerd più incalliti e smanettoni: la levetta che permette di cambiare l'ordine dei pedali con un click e la possibilità di collegare due cavi insert (TRS>Jack/Jack) e utilizzare i due pedali come fossero separati.
Sono cinque, e soltanto cinque dei cento prodotti (unici in Europa), gli esemplari che sbarcheranno entro fine mese nella Penisola, vi consigliamo di sentire oggi stesso il vostro spacciatore di suoni di fiducia e mettere il vostro nome su uno dei questi introvabili gioiellini!
Questo l'elenco dei negozi che li hanno prenotati:
Casa Musicale Sanfilippo - Messina
E-Musicstore - Forlì (FC)
Guitar Point - Palermo
Lenzotti - Modena
Scarpellini Strumenti Musicali - Boltiere (BG)