BIOGRAFIA
Emiliano Bassi nasce l’8 maggio 1982 a Casorate Primo, una piccola città vicino a Milano. Durante la sua crescita musicale, Emiliano è stato influenzato da suo padre Maurizio Bassi, uno dei più grandi produttori italiani, arrangiatori e compositori degli anni Ottanta.
Dal 2001 al 2003 Emiliano inizia la sua carriera come session drummer con il famoso gruppo pop italiano chiamato 883, come band di apertura per Eros Ramazzotti nel suo tour europeo. Durante questo periodo ha suonato in altri due tour estivi con gli 883. Da quel momento in poi, Emiliano è stato notato da diversi artisti per il suo talento come turnista. Così ha iniziato a collaborare dal vivo e in studio con molti famosi artisti italiani come: Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Siria, Paolo Meneguzzi, Alessandro Casillo, Elisa, Giorgia, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Pino Daniele, L’Aura, Irene Grandi, Paola e Chiara, Jovanotti, Francesco Facchinetti, Loredana Bertè, Marco Carta, Tazenda, e molti altri.
Il 2005 è stato uno degli anni più importanti della carriera musicale di Emiliano. Nello stesso anno ha partecipato al festival di Sanremo con la Dj Francesco Band (Francesco Facchinetti alla voce, il fratello di Emiliano Matteo Bassi al basso e Maurizio Bassi come direttore d’orchestra).
Nello stesso anno, ha iniziato a collaborare con la più grande artista di tutti Italia e ben conosciuta in tutto il mondo: Laura Pausini (vincitrice di 4 Grammy Awards, dischi di platino e oro e con vendite che superano le 50.000.000 copie di dischi). Da allora al 2008 ha collaborato con Laura Pausini facendo molte conventions, spettacoli televisivi e concerti in diretta al posto della ex batterista e famoso Alfredo Golino.
Nel 2009, Emiliano parte per il suo primo tour mondiale con la presentazione del nuovo album di Laura chiamato “Primavera” facendo più di 90 shows in Italia, Europa, Sud America, Stati Uniti e Canada. Da questa esperienza nasce un DVD live “Laura dal vivo” che ha venduto più di 1.500.000 copie ed è stato nominato per un Grammy Latino del 2010. Nel 2009 Emiliano ha suonato con Laura in un concerto di beneficenza allo stadio San Siro di Milano, di fronte a 60.000 persone con donazioni per i terremotati dell’abruzzo. Da quell’evento è uscito un DVD chiamato “Amiche per l’Abruzzo “ e sono state vendute 600.000 copie. Nel 2011 Emiliano parte per il suo secondo tour mondiale che presenta il nuovo album di Laura Pausini chiamato “Inedito” e con il fratello Matteo al basso ha registrato 4 tracce alla batteria. Il 22 maggio Emiliano suona alla Royal Albert Hall di Londra, uno dei concerti più importante della sua carriera. Recentemente Emiliano ha scritto canzoni e prodotto un nuovo giovane artista Alessandro Casillo (che sta uscendo da “Io canto” tv show), che ha vinto il Festival di Sanremo 2012 con il brano “E’ vero”.