Noto Giampaolo
Nasce a Roma nel 1972 e inizia a suonare all’età di 10 anni, approfondendo successivamente gli studi e la conoscenza dello strumento.
BIOGRAFIA
Fin dall’inizio viene profondamente influenzato dalla sperimentazione sonora e dalle sonorità British degli anni ‘60 e ‘70.
In particolare la sua attenzione viene catturata dalla band che poi segnerà profondamente il suo percorso musicale: i Pink Floyd. Quelle specifiche sonorità ed atmosfere hanno da sempre avuto un fascino unico per Giampaolo, spingengolo ad uno studio approfondito, che dura da oltre trent’anni, per cercare di carpirne tutti i segreti.
Giampaolo è divenuto così uno dei massimi esperti di sperimentazione sonora e del leggendario sound dei Pink Floyd e di David Gilmour.
I suoi studi nel campo della sperimentazione sonora si concentrano in particolare nell’uso di strumentazione analogica e valvolare.
Insegna presso le scuole di musica con il corso “Elaborazione del suono della chitarra elettrica” e tiene periodicamente clinic e seminari sull’argomento.
Collabora come turnista con diversi studi di registrazione, mentre la sua attività live è divisa tra tribute Pink Floyd e progetti di musica inedita, per lo più strumentale.