Ripullo Beppe
MARCHI UTILIZZATI: Aquarian – Vater
BAND: Indipendent
MARCHI



BIOGRAFIA
Sostenuto dal padre sin dall’età di 9 anni apprende le prime nozioni di teoria musicale e tecnica del tamburo con JOHN ARNOLD e ALBERTO D’ANNA presso il Centro di Percussioni TIMBA a Roma.
La sua attività formativa si amplia successivamente insieme a ENZO DI VITA (Tecnica Generale) e TULLIO DE PISCOPO (Tecnica e Indipendenza Jazz). La partecipazione agli stages di ALFREDO GOLINO (Tecnica Generale), TONY OXLEY (Musica d’Insieme/Avanguardia), ETTORE FIORAVANTI (Batteria Jazz), PAOLO FRESU (Linguaggi e portamento Jazz), BRUNO TOMMASO (Big Band), LELE MELOTTI & PAOLO COSTA (Sezione Ritmica), MASSIMO MORICONI & GIAMPAOLO ASCOLESE (Linguaggio Jazz), FRANCO ROSSI (Latin Funk), sono di decisiva importanza per la sua formazione professionale.
Nel 2003 consegue la certificazione e l’abilitazione all’insegnamento del metodo YAMAHA POPULAR MUSIC SCHOOL di Milano. Nel 2010 consegue la certificazione e abilitazione all’insegnamento del CPM Multimedia Program presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano. Nel 2018 consegue il Diploma LCM in Performance presso l’UWL (University of West London).
Verso la metà degli anni ’90 comincia a insegnare privatamente spostandosi fra le province di Siracusa e Ragusa.
Tra il 2001 e il 2002 collabora con l’UM di Roma nella sede distaccata di Vittoria (RG). Dal 2003 al 2005 lavora presso ALLEMANDA (Accademia di Musica Moderna) in qualità di docente responsabile sezione batteria YAMAHA POPULAR MUSIC SCHOOL. Dal 2006 al 2009 insegna presso la Scuola di Musica “NINO CIRINNA’”, sede Corsi YAMAHA. Dal 2009 al 2011 insegna presso la LONDON CALLING ROCK SCHOOL, sede CPM. Attualmente svolge attività presso la scuole di musica DIAPASON di Augusta e ALLEMANDA di Siracusa, sede d’esame della prestigiosa UWL (University of West London).
Ha collaborato sia live che in studio con vari artisti tra cui: MOGOL, ROY PACI & ARETUSKA, ANTONELLA ARANCIO, VINCENZO SPAMPINATO, JULIM BARBOSA, CASSANDRA RAFFAELE, ROBERTO CIOTTI, TONY CERCOLA, DARIO BANDIERA, UGO MAZZEI e molti altri.
Dal 1998 al 2001 lavora nel Talk Show INSIEME (SICILIA CHANNEL) a supporto di varie orchestre con cui ha modo di accompagnare diversi artisti (ANDREA MINGARDI, JENNY B., MARIO VENUTI, ecc…) e fra le cui si citano in ordine di rilevanza le più importanti: SAMARCANDA e KASHMIRE.
Ha suonato in vari festival ed eventi tra cui: METALCAMP (STEELBLADE), il più importante Metal Festival del Sud Europa insieme a gruppi di fama internazionale come ALCEST, KORPIKLAANI e MARDUK.
ORTIGIA JAZZ FESTIVAL (4 MANI SULLA PELLE) in veste di percussionista.
PAROLE SENZA TEMPO e PENSIERI E PAROLE (UGO MAZZEI Band)
spettacolo teatrale con la leggenda della musica leggera italiana, MOGOL.
Attualmente è impegnato in tour con gli ANIMA MEDITERRANEA (World Music).