ROSS REINASSANCE

Qualsiasi Nerd che si rispetti deve aver sentito parlare, almeno una volta nella vita, del Ross Compressor, progenitore primi anni ’70 di tanti suoi simili più giovani, usciti nei decenni successivi. Ma la possibilità che qualcuno possa averlo provato, o anche solo sentito all’opera, sono quantomeno remote: diventato un’icona a fine ’90, per il suo ingresso in alcune “pedaliere che contano”, era già introvabile e i prezzi dei pochi esemplari ancora in funzione stavano già andando fuori controllo, rendendolo all’istante un irresistibile oggetto di culto.


E dire che i pedali Ross erano il “gioco” di Bud Ross, quando nel 1972 vendette la sua fortunata creatura Kustom Amplification, per dedicarsi ad altro. Ne nacquero una serie di pedali dal successo altalenante ma col pregio di produrre suoni estremamente distintivi e riconoscibili, riportati sotto i riflettori sulla scia del Compressor.

Eravamo abituati a vedere Josh Scott di JHS Pedals come una sorta di archeologo del tono, sempre alla ricerca di versioni uniche ed introvabili di pedali che pensavamo ormai estinti da intere ere geologiche. 

 

Ma qui il Pedal Nerd di Kansas City è andato oltre, riportando in vita, come in una scena da bio-ingegneria alla Jurassic Park, i pedali Ross Electronics. Non parliamo di riedizioni, ma di cloni che condividono il DNA con gli originali, ma con 40 anni di tecnologia in più e il tocco magico di Josh. Come se la produzione dei Ross non si fosse mai fermata, tenendo intatto lo spirito e i progetti di un brand diventato Leggenda!

ROSS Distortion

Il ROSS Distortion è un distorsore su base Op Amp tipico degli anni '70, come l'MXR Distortion Plus, il DOD 250, il Proco RAT e il BOSS DS-1. Un pedale adatto a tutte le situazioni in cui è necessario spingere come si deve un ampli sulla soglia del break up!

Distorsore per Chitarra e Basso – Controlli: Rate + Distort + Switch Germanio/Silicio - Switch: On/Off Soft Touch - Ingressi: 1x Jack 6,3 mm – Uscite: 1x Jack 6,3 mm - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 40 mA - Dimensioni: 9x9x4,5 cm.

ROSS Compressor

È un compressore in stile vintage basato su OTA. Si tratta di una fedele riproduzione del celebre circuito ROSS Compressor "Era 2" Gray Box. Probabilmente il compressore più leggendario e più pubblicizzato del suo genere, siamo entusiasti di portare questo progetto in una nuova era.

Compressore per Chitarra e Basso – Controlli: Level + Sustain + Switch Standard/Bright – Switch: On/Off Soft Touch Bypass - Ingressi: 1x Jack 6,3 mm – Uscite: 1x Jack 6,3 mm - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 37 mA - Dimensioni: 9x9x4,5 cm.

ROSS Chorus

È un chorus analogico che utilizza il chipset Bucket Brigade BBD V3207. Sebbene questo pedale sia eccellente sulle sonorità vintage del chorus bucket-brigade e del vibrato, i suoi controlli semplici riescono a creare un'ampia gamma di texture e sono estremamente versatili per qualsiasi stile musicale.

Chorus per Chitarra e Basso – Controlli: Rate + Depth + Switch Classic Chorus/Pitch Vibrato – Switch: On/Off Soft Touch - Ingressi: 1x Jack 6,3 mm – Uscite: 1x Jack 6,3 mm - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 47 mA - Dimensioni: 9x9x4,5 cm.

ROSS Fuzz

Un pedale che mai esistito nella storia della ROSS, ma il suo circuito è stato ricavato dagli amplificatori Kustom prodotti da Bud Ross all’epoca. John Fogerty utilizzò la distorsione dell'amplificatore Kustom per canzoni di successo come "Run Through the Jungle" e "Fortunate Son", e altri artisti come i Grateful Dead, Leon Russell, Johnny Cash, The Jackson Five, Carl Perkins, i Carpenters e Charley Pride utilizzavano questi amplificatori per molti dei loro suoni caratteristici. Questo pedale è un tributo a quella distorsione “transistorizzata” Kustom.

È un fuzz piuttosto fuori dagli schemi, lontano dai classici Fuzz Face, Tone Bender o Big Muff. Riporta alla luce una gemma nascosta della storia della distorsione, permettendovi di inserire un tono vintage nella vostra pedaliera ultramoderna.

 

Fuzz per Chitarra e Basso – Controlli: Level + Fuzz + Switch Standard/More – Switch: On/Off Soft Touch Bypass - Ingressi: 1x Jack 6,3 mm – Uscite: 1x Jack 6,3 mm - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 46 mA - Dimensioni: 9x9x4,5 cm.

ROSS Phaser

Versatile e semplicissimo da usare, è un phaser basato su OTA ed è una riproduzione fedele del circuito originale ROSS. Perfetto per i suoni vintage: veloci, lenti e tutto ciò che sta in mezzo. Se avete bisogno di un phaser che si inserisca perfettamente nel mix, che ispiri nuova musica o replichi in modo impeccabile il passato, questo pedale fa al caso vostro.

Phaser per Chitarra e Basso – Controlli: Rate + Recycle + Switch Analog Phaser/Univibe – Switch: On/Off Soft Touch - Ingressi: 1x Jack 6,3 mm – Uscite: 1x Jack 6,3 mm - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 42 mA - Dimensioni: 9x9x4,5 cm.

L’intera gamma Ross Electronics è disponibile presso pochi, selezionatissimi negozi in Italia: vi conviene sentirli adesso, per non perdere la possibilità di portarsi a casa una leggenda rediviva!

TROVA UN RIVENDITORE

Consulta l’elenco rivenditori e trova il punto vendita più vicino a te!

Compila il form con i tuoi dati per richiedere ulteriori informazioni. Il nostro servizio clienti ti contatterà nel minor tempo possibile!

Login

Prodotti

Confronta0Preferiti0