Pedal Nerd Un appuntamento fisso, programmato per il 15 di ogni mese!
SCOPRI

Caverns Delay/Reverb V2

274,59 € 259,00 € Street price suggerito

Descrizione
CAVERNS V2 - Delay/Riverbero per chitarra - Made in USA - Due pedali completamente indipendenti in uno - Possibilità di inserire altri pedali nel mezzo, utilizzando cavi Jack Insert TRS - Possibilità di scegliere switching true bypass o bufferizzato - Controlli: Blend + Warmth + Decay + Rate + Switch Shimmer/Spring/Modulated + Time + Repeats + Blend + Rate + Switch Off/Deep/Light - Switch: 2x On/Off - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 75 mA.

Caverns Delay/Reverb V2

Il buon Robert Keeley è riuscito a rispondere in agilità ad un’annosa questione: è possibile avere una cattedrale, una concert hall, una caverna, uno spazio infinito come solo la fantasia può essere, dentro ad un aggeggio di pochi centimetri quadri?
Il suo sguardo furbetto e laconicamente beffardo, non ammette repliche: ovviamente, sì… e questa macchina è un vero e proprio generatore di “spazio”! Nulla a che vedere con l’ancestrale Big-Bang, intendiamoci, ma capace di fare la felicità dei nostri amati musicisti, alla costante ricerca di effetti che rendano reale l’irrealizzabile. Il Caverns V2 di Keeley Electronics è esattamente questo: un generatore di ambienti a 360 gradi, dai più asciutti, fino a quelli che nemmeno possono esistere.
Sicuramente uno dei progetti più complessi e ambiziosi del Pedal-Guru californiano, un pedale che ne contiene due, completamente indipendenti e separati, oltre che ricchi di feature uniche: un Riverbero ultra-moderno e versatile, e un Delay di approccio più vintage, con una voce calda ed avvolgente. A prima vista sembrerebbe un accostamento azzardato, una deriva al limite del kitsch sonoro, ma basta premere i due switch per sperimentare quanto potente e creativa possa essere la Magia. Davanti ai vostri occhi si apriranno veri e propri panorami sonici, ora perfettamente a fuoco, ora onirici e distanti nel tempo, con un dettaglio e una tridimensionalità quasi “cinematica”.
Come recitava una vecchio spot, il Caverns V2 è un pedale per molti, ma non per tutti: bisogna essere esploratori nello spirito, sperimentatori senza paura e incoscienti abbastanza da lasciarsi andare nella Musica.

LA CONQUISTA DELLO SPAZIO


Dalle molle dei vecchi Blackface fino ad effetti quasi “tastieristici”, la fetta del Caverns dedicata al Riverbero mette a disposizione tre modalità differenti da moddare con i rispettivi controlli: Spring, ispirata ai cari vecchi tank montati sui più iconici ampli della storia, con una nota speziata di Tremolo, Modulated, dal quale tirare fuori i veri e propri “colori” della buia caverna che ispira il nome del pedale, Shimmer, che aggiunge alla coda l’ottava superiore per un ambiente evanescente, etereo e sognante.
Ogni modalità, oltre ai classici controlli di Blend, Decay e Warmth (cioé EQ), lavora in stretta correlazione col potenziometro Rate, che ne regola la caratteristica peculiare: dalla quantità di tremolo, alla profondità della modulazione, fino alla presenza dello shimmer.

TAPE DELAY


Quello installato sul Caverns V2 è il leggendario Magnetic Delay di Keeley, uno dei pedali più ricercati e idolatrati della casa. Ai canonici 650 millisecondi di ritardo massimo e al sound tipticamente analogico di questo pedale, con all’interno un cuore che pulsa al ritmo di uni e zeri, Robert ha aggiunto una modulazione, con due modalità di intervento (Deep e Light), gestite da un toggle che permette anche di escluderla completamente, e il controllo dell’ampiezza e della presenza, regolate dal potenziometro Rate.
Un vero e proprio effetto echo di stampo prettamente vintage, con una voce perfettamente accordata, capace di incastrarsi al meglio su suoni puliti e distorti, senza mai perdersi nel mix.

SOTTO IL COFANO


La nutrita suite di controlli frontali del pedale non ne esurisce le potenzialità: sotto il cofano troviamo un mondo di ulteriori risorse, dalla selezione del tipo di switching del pedale (true bypass o bufferizzato con le code degli effetti), fino alla possibilità di separare i due pedali, utilizzando due cavi TRS, in modo da mettere altri effetti fra i pedali o collegarli ad un sistema di switching esterno.

 

 

SWITCH

On/Off Riverbero True Bypass / Bufferizzato con Trails

SWITCH

On/Off Delay True Bypass / Bufferizzato con Trails

DELAY MOD

Attiva una modulazione sulle ripetizioni del Delay: OFF: nessuna modulazione. DEEP: modulazione ampia e presente. LIGHT: modulazione leggera.

REVERB SELECT

Toggle che seleziona tre diverse tipologie di Riverbero: SPRING: ispirato ai Riverberi a molla dei Blackface, con l’aggiunta del Tremolo. MODULATED: Riverbero con aggiunta di modulazione per un effetto Caverna. SHIMMER: aggiunta di un’ottava superiore al feedback dell’effetto.

REVERB RATE

Controllo che lavora in abbinamento con la modalità di Riverbero selezionata: SPRING: quantità di Tremolo nell’effetto. MODULATED: Profondità dell’effetto e Pre Delay SHIMMER: Feedback e Mix dell’ottava superiore

DELAY REPEATS

Regola il feedback del Delay, da una ripetizione fino ad infinito. In senso antiorario diminuisce, in senso orario aumenta.

REVERB WARMTH

Regola l’eq dell’effetto: da più scuro, in senso antiorario, a più brillante, in senso orario.

DELAY RATE

Regola l’ampiezza della modulazione selezionata col toggle MOD.

DELAY BLEND

Regola la quantità di Delay nel segnale di uscita, da 0 fino ad un massimo di 50% di mix con il segnale dry. In senso antiorario diminuisce, in senso orario aumenta.

REVERB BLEND

Regola la quantità di Riverbero nel segnale di uscita, da 0 fino ad un massimo di 50% di mix con il segnale dry. In senso antiorario diminuisce, in senso orario aumenta.

REVERB DECAY

Regola la lunghezza della coda del Riverbero, da appena accennato fino ad infinito. In senso antiorario diminuisce, in senso orario aumenta.

DELAY TIME

Regola il tempo delle ripetizioni, da 30 ms fino a 650 ms. In senso antiorario diminuisce, in senso orario aumenta.

INPUT

Mono Input/Output del Delay con cavo TRS

OUTPUT

Mono Input/Output del Riverbero con cavo TRS

ALIMENTAZIONE

9 Volt DC con connettore 2.1 mm negativo centrale, assorbimento 75 mA.
  • DIMENSIONI
  • Altezza 12 cm
  • Larghezza 6,5 cm
  • Profondità 4 cm
  • Peso 330 g


UN PO’ DI STORIA


Quando mamma è un ingegnere elettronico esattamente come papà, per di più musicista sui palchi della U.S. Air Force, non si può che parlare di predestinazione. Un viatico, un filo rosso concettuale che si insinua nella mente di un ragazzo, perdutamente innamorato di un lavoro fatto di pazienza e ingegno, corrente elettrica e passione. Un predestinato, Robert Keeley, ormai una vera e propria superstar per quelli, come noi, che hanno la passione (o forse la malattia) dei pedali per chitarra.
Robert ha inventato alcuni dei pedali di maggior successo dell’intero mercato mondiale, dal famosissimo Compressore, che ne porta il nome, fino al Katana Boost, mettendo migliaia di musicisti nelle condizioni di avere finalmente tra le mani il suono che avevano sempre, soltanto, osato sognare.
Oggi la Keeley Electronics è una delle aziende produttrici di stompboxes più rispettate e prolifiche del pianeta, con un catalogo che spazia su una moltitudine di effetti creativi, dedicati ad espandere il linguaggio e i colori a disposizione del musicista. Soluzioni sempre più centrate, ergonomiche e compatte, ma che non cedono di un millimetro in fatto di sonorità, semplicemente eccezionale.

Impostazioni

Scopri tutti i Pedal Nerd

Diciamo la verità, il chitarrista medio è un personaggio affetto da una buffissima malattia di derivazione indotta, comunemente definita Nerdismo. Il Nerdismo si manifesta in varie forme e declinazioni, con la costante di provocare una grande soddisfazione a chi ne è portatore, ma al contempo stampa un grosso punto interrogativo sulla fronte di chiunque non ne sia affetto.

Come ogni malattia mentale che si rispetti anche il chitarrista nerd ha i propri feticci, oggetti a cui viene destinata un’adorazione al limite del religioso e verso i quali si prova un’irrefrenabile attrazione. Pochi oggetti portano noi chitarristi al nerdismo più assoluto come i pedali o stompbox, se preferite. Supercolorati, tutti uguali ma diversi, ognuno con quel qualcosa in più che non ti lascia scampo: sarai sempre e comunque destinato a tirare fuori il bancomat e portarti a casa l’ennesimo overdrive.

TROVA UN RIVENDITORE

Consulta l’elenco rivenditori e trova il punto vendita più vicino a te!

Compila il form con i tuoi dati per richiedere ulteriori informazioni. Il nostro servizio clienti ti contatterà nel minor tempo possibile!

Dettagli del prodotto
Keeley
KE-KCAV2

Scheda tecnica

Pedal NerdYes

Questi sito utilizza cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza” e “misurazione” come specificato nella cookie policy. Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Privacy Policy

Accedi

Prodotti

Confronta0Preferiti0