Chitarrista
BAND: Leletronika – Rage Against The Mountain Cover band – Lelement
Nasce nel 1982, inizia a suonare nel 1990 all’età di 8 anni. Nel 1993 si inscrive alla scuola comunale di musica di Abbadia San Salvatore (SI) dove ha studiato fino al 1996 musica classica e dal 1996 al 1998 chitarra elettrica blues e rock. Nel 1999 si inscrive al Accademia Lizard di Grosseto e Fiesole dedicandosi completamente alla chitarra Rock/Metal, turnista e fonico da studio.
Ha studiato con:
Giacomo Castellano, Michael Mellner,Andrea Morucci, Valerio Brachi e Alex Stornello e Fabrizio Biscontri
E’ docente di Chitarra dal 2006 all’Associazione Musica Insieme, San Quirico D’orcia (SI), dal 2009 Scuola Comunale di musica G.Puccini, Abbadia San Salvatore (Siena) (Italia), dal 2009 al 2012 DIAPASON, scuola privata di musica? Via Lippo Memi IT-53100 Siena (Italia), dal 2010 al 2012 MUSIC ACADEMY Via Lippo Memi 25 IT-53100 Siena (Italia) insegnate di chitarra elettrica,teoria,armonia.
All’età di 13 anni ha iniziato a fare i primi live con varie band cover e autoproduzioni. Dal 2005 al 2012 ha suonato la chitarra elettrica, acustica e sitar come membro attivo nei VANDEMARS, una band rock/indie con la quale è cresciuto artisticamente e ha vinto diversi concorsi quali:
Siena in Rock: premiato da Mauro Pagani, il gruppo ha l’opportunità di condividere con lui il palco di Siena Città Aromatica nell’agosto 2007.
Nel 2010 vince il premio come Miglior Band ad Italia Wave esibendosi sullo Psycho Stage, aggiudicandosi inoltre il R.O.T.T. Contest, il 3D Contest, Plug&Play Contest. Negli stessi anni calca tra gli altri i palchi di :
Arezzo Play Festival, Estragon, Circolo degli Artisti e Angelo Mai, suonando da spalla a Max Gazzè, Carmen Consoli, Goran Bregovic, Marta Sui Tubi, BSBE, Il Genio, Bologna Violenta e Paolo Benvegnù. Proprio con Benvegnù nasce una collaborazione che porta alla luce l’album di esordio della band “BLAZE”, con la produzione artistica dello stesso Benvegnù e di Stefano Bechini.
“BLAZE” esce il 26 Aprile 2011 per Ultraviolet Blossom: un disco di dodici canzoni. Il brano “My Cage” viene scelto dal regista Massimo Monacelli per la colonna sonora dei suoi cortometraggi “La donna sul tetto del mondo” e “Lost Faces”.
Nel corso del 2011 il tour di BLAZE porta i Vandemars ad esibirsi in vari club italiani tra cui : Hard Rock Café di Firenze, il Sonar di Colle Val d’Elsa (SI) come opening act dei Tiromancino ed ancora il Circolo degli Artisti di Roma.
Dal 2011 fino alla data attuale per la sua passione anche per i sintetizzatori e Daw fonda insieme ad alcuni amici la Band LELETRONIKA, una band Drum & Bass con chitarra shred con la quale si diletta a suonare chitarra e sintetizzatori, canta e programma sequenze. Hanno calcato molti palchi, i più importanti: Roma Circolo Degli Artisti, Cortona Insanamente Festival.
Nel 2012 Gabriele partecipa al PiICENO GUITAR DUEL, contest con vero duello tra chitarristi provenienti da tutta italia, dove si aggiudica il 3° posto su 850 candidati. Presidente di giuria Ricky Portera,(chitarrista di Lucio Dalla e Stadio).
Nell’ arco degli anni Gabriele ha fatto molte collaborazioni per molti artisti più e meno conosciuti.
Nel estate 2013 ha partecipato a uno spettacolo di cabarèt sul Monte Amiata “Ridi Piano” insieme agli “Emo” della nota trasmissione TV ZELIG con alcuni interventi chitarristici durante lo spettacolo e dove ha eseguito “PATHOS” un pezzo da lui autoprodotto nel 2006.
Nel 2015 partecipa a “Sansalvatoridi” un altro spettacolo di cabaret sempre con alcuni comici e musicisti di ZELIG, quali Sergio Sgrilli ecc. dove ha eseguito HARASH un pezzo da lui autoprodotto che uscirà il 24 marzo 2016 nel suo disco solista LELEMENT NEW WOLD DISORDER da lui autoprodotto: un sound Progressive, Metal, con un “filo” di elettronica, completamente composto, suonato, registrato e mixato da Gabriele.