Chitarrista
BAND: Loredana Errore – Indipendent
Bruno Monello si specializza in chitarra rock/fusion con il maestro Alex Stornello, frequentando il Modern Music Institute di Verona. Studia inoltre con Daniele Gottardo armonia e improvvisazione. Studia con Martin Miller approfondendo il linguaggio rock e jazz . Studia armonia e improvvisazione con il sassofonista Francesco Patti.
Coordinatore e responsabile del Modern Music Institute per la regione Sicilia. Collabora con il portale nazionale MusicOff curando la rubrica “essential technique”approfondendo il linguaggio rock/fusion. Collabora in veste di trascrittore e didatta dal 2011 per la storica rivista italiana specializzata GUITAR CLUB , curando la rubrica ” guitar fitness” concentrando l’attenzione sull’aspetto tecnico/articolare e melodico/armonico. Sviluppa uno stile sempre ben determinato, caratterizzato in modo particolare dal fraseggio bebop applicato alla musica e alle sonorità rock.
Approfondisce inoltre il linguaggio jazzistico ( improvvisazione ed armonia ) e studia contemporaneamente tecniche della chitarra moderna come il tapping a 8 dita , ed il legato in particolar modo. Studia successivamente da autodidatta, ascoltando dischi di diverso genere musicale, trascrivendo e approfondendo il linguaggio dei sassofonisti bebop, hard bop,jazz ( da Parker a John Coltrane e Chris Potter su tutti)fino ai musicisti rock/fusion contemporanei di grande spessore come Tom Quayle, Guthrie Govan, Martin Miller, Alex Hutchings, Daniele Gottardo, Feodor Dosumov, Jack Gardiner e molti altri. Organizza e frequenta per una delle più importanti ed affermate realtà didattiche Nazionali,Modern Music institute , numerose masterclass e clinics dei sopracitati artisti presso le sedi siciliane della stessa scuola. La rivista di settore Guitar Club gli dedica più volte delle interviste ed articoli in qualità di giovane talento e didatta oramai affermato sul territorio nazionale.
Dal 2011 suona e svolge regolarmente workshop, clinics e masterclass in tutta Italia, per le più importanti fiere di settore come (SHG Milano, Guitar Friendzy ed altre ) o presso scuole di musica e laboratori didattici. Nel 2014 e nel 2015 insieme ad Andrea Martongelli svolge clinic tour in tutta Italia per MMI , trattando argomenti che spaziano dal bebop al metal alla fusion. Entra nel 2016 a far parte della band di LOREDANA ERRORE ,finalista della trasmissione televisiva “Amici” con all’attivo un disco d’oro, disco di platino e vincitrice del “ Wind Music Awards “ con il brano “ragazza occhi cielo”.
Nel 2017 e nel 2018 è in tour con Claudio Pietronik portando in giro masterclass sulla chitarra moderna : Dal prog rock al funk, al metal nel 2020 tiene clinics sulla chitarra jazz rock in friuli venezia giulia. Nel 2020 inizia una collaborazione con il brand SCHECTER come testimonial italiano per il distributore GOLD MUSIC