LOWDEN GUITARS
NUOVA DISTRIBUZIONE

Nel mondo della chitarra acustica di grande pregio, da oltre quarant’anni il nome Lowden non solo è sinonimo di qualità costruttiva eccelsa, oltre che garanzia di suono e suonabilità incredibili, ma richiama altresì alle orecchie e al cuore di tutti i chitarristi una parola antica, ancestrale e potente: la parola “magia”.

Il liutaio irlandese George Lowden iniziò il suo viaggio di ricerca sonora addirittura all’età di dieci anni, quando costruì il suo primo strumento e, dopo anni di studio e ricerca, nel 1976 coronò il suo sogno di costruire chitarre professionalmente. 

I suoi strumenti sin dall’inizio si distaccavano, a livello sia estetico sia sonoro, da qualsiasi oggetto l’espressione “steel string guitar” avesse potuto rievocare fino a quel momento: chitarre inizialmente pensate per essere il perfetto “tool of trade” per i musicisti celtici, dimostrarono in tempi relativamente brevi la loro incredibile versatilità, e musicisti di ogni estrazione (tra cui i geniali Pierre Bensusan e Michael Hedges) iniziarono ad amarle e ricercarle per le loro incredibili qualità sonore.

Oggi Lowden è apprezzata ed imbracciata da artisti quali Ed Sheeran, Eric Clapton, Damien Rice e Snow Patrol, solo per citarne alcuni, ipnotizzati dal mix di caratteristiche estetiche e progettuali uniche, che danno vita alla magica ricetta irlandese.

Il disegno originale del bracing dei piani armonici, chiamato “A-frame bracing”, unito al particolare profilo con disegno a dorso di delfino delle catene (“dolphin profile”), oltre alla scelta di combinazioni di legni esotici e non convenzionali, sono gli ingredienti del “Lowden Sound”: volume, sustain e armonici infiniti, un attacco sempre incisivo ma setoso, quasi da chitarra classica, sono le caratteristiche principali di questi strumenti, caratteristiche che chi scrive si rende ben conto di non poter descrivere a parole se non con vergognosa approssimazione. 

Play Video

Per non parlare dell’estetica: su qualsiasi modello le Lowden colpiscono per un disegno che richiama memorie ancestrali di epoche antiche e misteriose. Per chi ha familiarità con il mondo fantasy si direbbero quasi chitarre disegnate dagli elfi. Ultima peculiarità da citare ma non certo per importanza è l’incredibile manifattura che risiede dietro ad ogni singolo strumento, con un’attenzione al dettaglio che ha portato in anni recenti a definire i traguardi costruttivi di Lowden “olympic guitar making”.

Oggi la linea di chitarre Lowden si articola in tre serie principali: la Serie Original, di cui fanno parte i modelli e le combinazioni di legni che diedero inizio a tutto, la Serie 35, in cui iniziano ad affacciarsi combinazioni di legni esotici e ricercati e la Serie 50, cioè il Custom Shop della casa: il paese dei balocchi, dove è possibile scegliere ogni combinazione possibile di legni master grade… à la carte.

Serie Original

Serie 35

Serie 50

Gold Music è fiera ed onorata di annunciare la distribuzione esclusiva del marchio Lowden Guitars per l’Italia: presso ogni Lowden Point presente sul territorio nazionale sarà presto possibile scoprire che anche i sogni e la magia possono diventare realtà. E non è forse questa la vera magia?

"Siamo lieti di collaborare con Gold Music, distributore molto rispettato ed esperto, con una profonda conoscenza del mercato italiano. Siamo certi che forniranno ai nostri clienti il miglior servizio possibile.”

Alastair Simpson - Head of Sales & Marketing Lowden Guitars

Compila il form con i tuoi dati per richiedere ulteriori informazioni. Il nostro servizio clienti ti contatterà nel minor tempo possibile!

Login

Prodotti