
RPA 100
Power
Attenuator

Siamo chitarristi: primedonne, rocchettari con la manina sempre pronta ad alzare il volume e la chioma fluente da agitare a ritmo cassa/rullo.
Quelli fra noi che, in quella chioma, iniziano a sperimentare la depigmentazione tipica della… ehm… saggezza, sanno benissimo che la storia del nostro strumento preferito, e di quello che gli gira attorno, è scritta a cicli.
Sarà la moda, le necessità legate al momento socio/economico/culturale, la nostalgia dei bei vecchi tempi, forse gli eroi che decidiamo di emulare. Siamo agilmente passati dai muri di casse, ai combo con pedaliere digitali dal suono orribile piazzate davanti, fino a frigoriferi interi di rack dentro due cubetti 1x12 rigorosamente in stereo, per poi riaccendere il vecchio testacassa ma con una pletora di pedali davanti. Negli ultimi anni ci siamo improvvisamente accorti che l’ergonomia ha un valore, schifando gli ampli e riempiendoci gli scaffali di potentissime pedalierine a tre switch, col suono più reale del reale stesso, collegate a chitarre mutilate di pezzi di corpo e paletta per occupare meno spazio possibile.
Magari un giorno arriveremo ad una app mobile che leggerà i movimenti delle nostre mani, per farci suonare una chitarra invisibile che “suona proprio come la mia vecchia plecshi tirata a cannone”: sarà divertente consultare i cataloghi di air guitar del custom shop californiano di turno!

Nel pieno della sbornia digitale, lo scorpioniano “Wind of Change” sembra soffiare ancora una volta sul mondo della chitarra, col suo carico di interrogativi e speranze. A differenza di quanto sperimentato in passato, non sembra trattarsi di un dietrofront, ma di una razionalizzazione e depolarizzazione delle posizioni “ideologiche”: non è più necessario far parte del partito della ‘valvola contro il digitale’ o viceversa, ma cogliere il meglio di tutto quello che il mercato ci mette a disposizione. Stanno tornando a suonare le valvole, magari con una pedaliera digitale che permette di aggiungere effetti e “preamp” diversi che si integrano a quello fisico, magari con qualche pedale di quelli giusti in input, magari con una cassa progettata per essere più funzionale ed ergonomica.
La tedesca Rockboard è una di quelle aziende che ha la capacità di restare sempre in ascolto, di non perdere mai la sensazione di quale sia la temperatura del mercato e fiutarne le tendenze. Campioni assoluti nel fornire a musicisti e nerd, di qualunque estrazione stilistica o “ideologica”, esattamente ciò di cui hanno bisogno per realizzare il progetto che hanno in testa.
In questo contesto di idee in movimento, Rockboard riporta in vita un progetto che rischiava di rimanere in un cassetto, ma che è tornato ad essere estremamente attuale, il nuovo RPA 100: attenuatore di potenza full-optional per amplificatori fino a 100 Watt e un prezzo decisamente alla portata di qualunque tasca. Con la possibilità di selezionare l’impedenza di ingresso da 4 fino a 16 ohm, ti permette di suonare anche con la cassa scollegata e le cuffie, o magari dentro la scheda audio, o ancora nel mixer di sala della venue, sfruttando al meglio quello sweet-spot che spesso coincide con un volume incompatibile con la vita sul pianeta, ma che adesso possiamo riprodurre a qualsiasi livello di pressione sonora. Dalla simulazione di cassa analogica 2x12 o 4x12 (disattivabile), all’uscita Linea e D.I. con volume indipendente e dedicato, fino al chirurgico Speaker Level: tutto è pensato per avere il suono dei tuoi sogni anche in un condominio sovraffollato, con le pareti sottili, alle 3 di notte, con le finestre aperte e il vicino col sonno leggero. Grazie Rockboard!
Ma le novità, anzi le soluzioni a supporto della sanità mentale del musicista, proposte dalla casa tedesca non finiscono qui: piccole grandi idee che ti permettono di portare l’efficienza del tuo sistema ad uno step successivo, lasciandoti concentrare sull’unica cosa che veramente conta: la tua Musica!
Se volete provare il nuovo RPA 100 Power Attenuator e tutte le novità di Rockboard, vi basta andare nel negozio più vicino a voi!
- 14/01/25 11
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