Pedal Nerd Un appuntamento fisso, programmato per il 15 di ogni mese!
SCOPRI

Powerball Pedal

255,00 € Listino iva inclusa 189,00 € Street price suggerito

Descrizione
POWERBALL EP645 - Distorsore per chitarra - Custom Pedal Series - Progettato sul famoso Canale Lead 2 della Testata Powerball II - Rilancio dell'alimentazione per ulteriori pedali - Controlli: Volume + Gain + Bass + Middle + Treble - Switch: 1x On/Off True Bypass - Alimentazione: 9 V - Assorbimento: 18 mA.

ENGL POWERBALL PEDAL​

Portare il nome di “qualcos'altro” è sempre una questione delicata. Se poi vai a scomodare uno degli ampli più idolatrati da generazioni infinite di metallari col capello lungo, jeans attillato e sapientemente strappato e walkman con la cuffietta arancione, costantemente sparato nelle orecchie, devi renderti conto che le aspettative che crei sono alte, molto alte, e le cadute da quel tipo di altezze tendono ad essere rovinose. Tutto questo Engl lo sapeva benissimo quando si è messa a lavorare sul progetto del Powerball Pedal: versione in scatola del secondo, ignorantissimo canale dell'omonima testata di casa. Ma, dopotutto, loro quella testata e quel suono li hanno inventati, quel circuito lo hanno progettato punto per punto e sanno perfettamente come riproporne la sonorità in un formato tascabile.

Il Powerball non è un pedale per nostalgici di “quel” sound, o per lo meno non soltanto, ma un distorsore che suona sgranato e reattivo, rabbioso e sinistro come Jules di Pulp Fiction, con quel feel da ampli che ci si aspetta da qualsiasi cosa porti quel nome di quattro lettere stampato sopra. E' quel canale seriamente distorto che manca al tuo ampli elegantino, da brivido lungo la schiena ad ogni downstroke stoppato come si deve, il distorto sudaticcio e rovente che hai sempre cercato ma che solo Engl poteva metterti a disposizione.

Se quello che cerchi è un distorsore con controlli di Brightness, Tightness, Fatness e qualsiasi altro ...ess vi venga in mente: complimenti, sei completamente fuori dai radar.

Il Powerball Pedal è la trasposizione a pedale del canale distorto di un ampli. Il distillato più sublime di semplicità ed efficacia dei controlli, conditi da una sacrosanta dose di scorrettezza sonora che riscirebbe a zittire anche Gordon Ramsey in una delle sue giornate peggiori. Volume, Gain, Alti, Medi e Bassi: non serve altro per mettere a punto quel particolare suono, spesso utilizzato nella sverniciatura professionale delle pareti delle sale prova.

Se hai un pedale come questo in pedaliera sai perfettamente cosa stai cercando e, credimi, lo hai trovato!

Qualcuno potrebbe riconoscere, nel progetto Powerball Pedal, un pizzico di autocelebrazione, uno slancio autoreferenziale un po' sopra le righe. Lo è assolutamente e, lasciatecelo dire, Engl se lo può decisamente permettere.

Da ormai quarant'anni sui palchi e negli studi più importanti del mondo, dalla sala prove dei professionisti fino alle camerette di qualsiasi appassionato, il produttore Tedesco ha scritto belle pagine di chitarra elettrica e passione per i grandi suoni. Uno dei pochi amp-maker al mondo ad aver dato vita ad una voce propria e distintiva, con le basse in evidenza e quelle medie così asciutte e taglienti, marchio di fabbrica ricercato ed amato da tanti musucisti di estrazioni completamente diverse, dal pop fino al metal più estremo.

Il Powerball Pedal è interamente progettato e realizzato in Germania, presso lo stabilimento bavarese del marchio. La qualità costruttiva non ha alcuna intenzione di scendere a compromessi per strizzare l'occhio a produzioni più economiche, e il pedale si presenta come un solido monolite di spesso metallo piegato. Il design è sobrio e super-minimale, come da tradizione tedesca, con nulla di superfluo o lasciato al caso. E' brutto da dire, ma questo è uno di quei pedali che potrebbero tranquillamente sotterrarvi e passare oltre senza battere ciglio.

L'alimentazione è affidata al tradizionale plug a barilotto da 2,1 mm, 9 volt con negativo centrale, senza la possibilità di utilizzare una batteria, scelta fatta dal costruttore per motivi ecologici. Accanto all'ingresso dell'alimentazione troviamo un'uscita, che permette di collegare l'alimentazione del pedale successivo, una feature inusuale e molto comoda.

OUTPUT

Mono

INPUT

Mono
  • DIMENSIONI
  • Altezza 12 cm
  • Larghezza 6,5 cm
  • Profondità 4 cm
  • Peso 330 g

Impostazioni

Scopri tutti i Pedal Nerd

Diciamo la verità, il chitarrista medio è un personaggio affetto da una buffissima malattia di derivazione indotta, comunemente definita Nerdismo. Il Nerdismo si manifesta in varie forme e declinazioni, con la costante di provocare una grande soddisfazione a chi ne è portatore, ma al contempo stampa un grosso punto interrogativo sulla fronte di chiunque non ne sia affetto.

Come ogni malattia mentale che si rispetti anche il chitarrista nerd ha i propri feticci, oggetti a cui viene destinata un’adorazione al limite del religioso e verso i quali si prova un’irrefrenabile attrazione. Pochi oggetti portano noi chitarristi al nerdismo più assoluto come i pedali o stompbox, se preferite. Supercolorati, tutti uguali ma diversi, ognuno con quel qualcosa in più che non ti lascia scampo: sarai sempre e comunque destinato a tirare fuori il bancomat e portarti a casa l’ennesimo overdrive.

TROVA UN RIVENDITORE

Consulta l’elenco rivenditori e trova il punto vendita più vicino a te!

Compila il form con i tuoi dati per richiedere ulteriori informazioni. Il nostro servizio clienti ti contatterà nel minor tempo possibile!

Scopri tutti i Pedal Nerd

TROVA UN RIVENDITORE

Consulta l’elenco rivenditori e trova il punto vendita più vicino a te!

Compila il form con i tuoi dati per richiedere ulteriori informazioni. Il nostro servizio clienti ti contatterà nel minor tempo possibile!

Dettagli del prodotto
Engl
ENGL-EP645
4251694200702
2024-05-31

Scheda tecnica

Pedal NerdYes

Login

Prodotti

Confronta0Preferiti0