Sadowsky

Sadowsky MetroLine
Sadowsky
Roger Sadowsky è uno dei costruttori di strumenti più rispettati al mondo. Le sue chitarre, i suoi bassi e le sue archtop guitar sono suonate da molti dei più grandi artisti del mondo, passati e presenti. L'elenco comprende i chitarristi Jim Hall, John Abercrombie, Pat Metheny, Lee Ritenour, Andy Summers, Juan Luis Guerra, Chuck Loeb, Prince e Paul Simon. Tra i bassisti figurano Will Lee, Rickey Minor, Verdine White, Colin Greenwood, Tully Kennedy e Jason Newsted. Il Sadowsky Custom Shop si trova attualmente a Long Island City, a pochi minuti di metropolitana da Manhattan.
Roger è cresciuto a New York negli anni '50 con un padre che ascoltava Frank Sinatra e Nat King Cole e una madre che amava ascoltare le canzoni dei musical di Broadway. Ha iniziato a suonare la chitarra nella primavera del suo terzo anno di college, imparando a fare il fingerpick suonando brani di Gordon Lightfoot e Paul Simon.
Mentre lavorava al dottorato di ricerca in psicobiologia presso la Rutgers University, Roger è diventato amico di un gruppo di musicisti folk professionisti e ha subito ammirato le loro meravigliose chitarre Martin vintage. Ben presto divenne ossessionato dalla chitarra e iniziò a scrivere ai costruttori di chitarre di tutto il mondo per cercare un apprendistato. Un anno dopo, lasciò i suoi obiettivi di dottorato e iniziò a lavorare con il liutaio Augie LoPrinzi per costruire chitarre acustiche nel New Jersey.