Chitarrista
BAND: La Bottega Del Tempo A Vapore – Solo Artist – Red Sofà Lab
Alessandro Zeoli nasce a Benevento il 9 Ottobre 1993. La passione per la musica nasce sin da subito grazie ai genitori, entrambi musicisti e così inizia a suonare la chitarra da bambino. Il 12 Giugno 2020 consegue il Diploma Accademico di II livello in Chitarra presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento, con il massimo dei voti. Il suo background musicale, si sviluppa studiando i classici del rock e del metal, per poi dedicarsi a tutto tondo al genere progressive.
In ambito compositivo scriverà nel 2014 le musiche per la mostra d’arte “Human Rights” tenutasi a Rovereto, le musiche trailer per il fumetto Comics “Spatha Langobardorum”, le musiche per alcuni contest cinematografici al teatro Madre di Napoli. Nel 2015 si avvicinerà al marchio “Schecter Guitar Research” diventandone Endorser ufficiale via Gold Music SRL.
Dall’Ottobre 2014 lavora attivamente al progetto de “La Bottega del Tempo a Vapore” come chitarrista e compositore. “Il Guerriero Errante” nasce nel 2016 e viene scritturato dall’etichetta americana Minotauro Record. Il consenso da parte del pubblico è altissimo ricevendo numerose recensioni all’estero e in campo nazionale.
Il 19 dicembre 2016 i “Litfiba” rilasciano in download gratuito la rivisitazione dell’album “17 RE” Nel contesto del trentesimo anniversario di quest’ultimo, e per diretta scelta di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, la band rivisita secondo le proprie sonorità il brano “Oro nero”. Nel 2018 debutta la seconda opera “Viaggi InVersi” via Revalve Record. Il disco, ottiene numerosi riscontri positivi arrivando ad essere disco del mese in Brasile per la sezione Progressive.
l’11 maggio 2018, la band rilascia il singolo “Anema Janca” via Revalve Record tramite videoclip ufficiale. Nel 2020 il brano, si aggiudica l’accesso alla 33esima edizione di Sanremo Rock presso il prestigioso teatro Ariston di Sanremo.
Dal 2018 Alessandro fa parte della tribute band campana “Anymore Vasco Rossi Tribute” totalizzando ad oggi oltre 200 concerti. Sono da segnalare le collaborazioni con Andrea Braido storico chitarrista di Vasco Rossi e il presentatore ufficiale Diego Spagnoli.
Nel 2019 Alessandro fonda insieme al fratello i Red Sofà Lab, con l’intento di creare musica inedita per artisti solisti, cantanti o musicisti, proponendo la composizione, la stesura della musica e il recording della stessa.

