ENGL Blackout 20
Ad uno sguardo superficiale può sembrare una semplice testata per chitarra, realizzata da un marchio che ha scritto alcune delle pagine più leggendarie degli ultimi 50 anni della chitarra, lanciata sul mercato come decine di altri prodotti.
E invece no, questa volta è il caso di spalancare bene gli occhi e approfondire a dovere, senza fermarsi al solo titolo in grassetto!
La ENGL Blackout 20 è uno di quei progetti ad ampio respiro che, qui in Gold Music, ci piace immaginare, delineare nei particolari e poi mettere a terra, sedendoci alla fine, soddisfatti, ad ammirare il risultato di qualcosa che fino a poco tempo prima era solo un’idea. Un progetto nato per portare in Italia un ampli per chitarra (uno vero con le valvole dentro) versatile come un modeler, portatile come una pedaliera ma con il suono prodotto dall’elettricità che passa nei circuiti, con buona pace di quei poveri uni e zeri che si ritrovano con un sacco di tempo libero. Se siamo riusciti nel nostro intento lo dobbiamo ad una progettualità corale fra la nostra Divisione Elettrica, la leggendaria ENGL Amplification e una giovanissima e intraprendente realtà italiana del digitale: la Boutique Tones.
Il risultato è una versione tricolore della Special Edition, best-seller di casa ENGL, ma con un paio di marce in più. La piccola lunchbox in spesso metallo piegato, si presenta in un’elegante ed esclusiva mise blackface, con sotto il cofano due canali totalmente valvolari, un finale da 20 watt disegnato su una coppia matchata di EL84, con attenuatore di potenza integrato, noise gate, Dealy e Riverbero con controlli rotativi, controllo totale di patch e parametri via MIDI e uscita XLR a cui si possono assegnare 8 Impulse Response, per entrare diretti nel mixer in live/sala prove o nella scheda audio.
I primi 3 IR sono stati selezionati e precaricati da ENGL stessa, per gli altri 5 abbiamo voluto avvalerci dell’immenso know-how dei ragazzi di Boutique Tones, che hanno realizzato 5 IR dedicati al progetto e già caricati all’interno della macchina, nelle posizioni da 4 a 8.
Basata su una 4x12 ENGL E412 Pro con Celestion© V30.
Questa IR è realizzata dalla combinazione di un Cascade FatHead, uno Shure© SM57 ed un Sennheiser© 421V degli anni '70. È una IR abbastanza bilanciata, non apertissima in alto, che quindi mantiene abbastanza equilibrio su tutto lo spettro, in tutto il range di controlli dell'ampli. È particolarmente rotonda ma resta definita.
Basata su una 4x12 Marshall© 1935 del '77 con Celestion© Greenback Black Back (produzione Made in UK d'epoca).
Questa IR è realizzata con un Neumann© KM184, in close miking, in un punto che garantisce la solidità delle basse che un microfono a condensatore in close miking sa regalare alla definizione ed al dettaglio che caratterizzano questo microfono, sempre più usato sui cabinet per chitarra!
Il suono è rotondo e definito, con le medie molto a fuoco, anche grazie alla tipologia di cono, un’autentica nel mondo dei Greenback!
Considerate di alleggerire un po' le alte nel primo canale con questa IR
Basata su una 4x12 Mesa Boogie© Rectifier con Celestion© V30 (produzione Made in UK).
Questa IR è realizzata in una delle configurazioni più usate: Shure© SM57 e Royer© R122, il classico blend fra un microfono molto definito e chiaro come il 57 e la rotondità di un microfono a nastro, che, al livello giusto, sa dare solidità senza creare un suono "boomy".
Il suono che regala è tight, con particolare focus sulle medio-basse e che però non lascia indietro le medie e le medio alte. Spicca per definizione e chiarezza, nei contesti in cui questo tipo di caratteristiche sono richieste è un must da sempre.
Basata su una 4x12 Orange© PPC con Celestion© G12M.
Questa IR è realizzata combinando lo Shure© 545D al Beyerdynamic© M160, per un suono che ha un carattere particolare, pungente ma solido, tutto da scoprire. Equalizzando l'ampli si apprezzano molte sfumature di questo suono che nasce da un microfono vintage, di inizi'70, quindi medioso con un carattere molto personale unito ad un microfono a nastro anch'esso generoso di medie. L'unione di questi due mondi regala delle basse molto belle ed un colore sulle medie molto interessante, unico, a cui possiamo cambiare un po' faccia equalizzando l'ampli a piacimento.
Basata su una 4x12 EVH© 5150III IVR con Celestion© G12 EVH.
Questa IR è realizzata combinando il classico Shure© SM57 al Beyerdynamic© M160, un microfono a nastro noto e apprezzato per la sua qualità delle basse, rotonde, ma mai eccessive, unite ad un contenuto di medie di grande qualità. Quello che ne risulta è una IR bilanciata, rotonda, con un fuoco pronunciato sulle medie, pur non perdendo basse e non risultando eccessivamente bright. L'attenzione e' sulle medie, ma con più sostegno in basso.
Chi è
Boutique Tones
Amici, chitarristi e inguaribili nerd, Emanuele Sereni e Giacomo Pasquali decidono a metà 2023 di dare una forma commerciale ad anni di esperienza nel settore chitarristico e digitale, producendo Impulse Response e Patch per tutte le piattaforme chitarristiche digitali: nasce la Boutique Tones S.r.l.
“Search Less, Play More” è il concetto che guida l’offerta commerciale di Boutique Tones, mirata ad offrire a un ampio parco di musicisti una piattaforma di contenuti che possa rapidamente permettere di caricare nel proprio device digitale il giusto suono al servizio della propria creatività e del proprio mix, live ed in studio.
Per ottenere questo Boutique Tones ha selezionato e selezionerà i migliori amplificatori e pedali, vintage e moderni, combinandoli ad una vasta gamma di cabinet, speakers, microfoni e outboard, in uno studio di registrazione professionale, garantendo ad ognuno di poter trovare la giusta ispirazione nei loro prodotti.
ENGL Blackout 20
La ENGL BLACKOUT 20 è stata prodotta in una tiratura limitatissima di solo 20 esemplari, che stanno già partendo alla volta dei pochi, selezionatissimi, rivenditori che sono riusciti ad accaparrarsele. Vi conviene alzare subito il telefono e prenotare un test su strada di una testata che rischia di diventare introvabile in brevissimo tempo!
- 01/10/24 10
- Home , Amplificatori