JOHNSON RESONATOR GUITAR COMPANY
NUOVA DISTRIBUZIONE

Tutto è iniziato un secolo fa, sulla costa occidentale degli States. Un’epoca in cui le chitarre cominciavano ad incrociarsi sui palchi con strumenti molto più “sonori”, dai fiati fino a banjo e violini. Si rese necessario escogitare un modo per aumentare il volume delle chitarre, allora esclusivamente acustiche. La soluzione fu il “Resonator”: un ingegnoso sistema di parti metalliche, vibranti per simpatia, capaci di far finalmente ascoltare distintamente cosa facevano quelle povere chitarre. Certo la cura non fu priva di effetti collaterali: infatti il peso degli strumenti con ampie parti in metallo ne risentì non poco, ma quello che ne usciva profondamente trasformato fu il timbro, che risultava sì potente, ma brillantissimo e con un sustain estremamente corto e peculiare.

Strano? Eccessivamente diverso? No, semplicemente irresistibile!

Le Resofoniche diventano in breve tempo uno standard della musica popolare americana, raggiungendo quello status di oggetto di culto che non hanno mai perso in oltre un secolo di storia.

Un capitolo di questa storia lo ha poi scritto, dal 1993 in avanti, la Johnson Resonator Guitar Company, sbarcando sul mercato mondiale forte di una produzione orientale ma di qualità assoluta, capace di offrire prestazioni “americane” ad una frazione dei prezzi correnti. Certo non sono mai state le Resofoniche più economiche del mercato, e continuano a non esserlo, ma incarnano alla perfezione spirito e soluzioni di quegli strumenti leggendari: dal neck-thru (il manico finisce sul fondo della chitarra), ai risuonatori single cone, spider cone e tricone, alla scelta di materiali eccellenti, fino a finiture dalla bellezza mozzafiato. Chitarre Resofoniche vere, non acustiche travestite da Dobro!

Se alla volontà di mantenere questi strumenti radicati alla propria tradizione centenaria, aggiungiamo la naturale vocazione del marchio a non smettere di ricercare soluzioni e materiali sempre più performanti, risulta che la Johnson Resonator Guitar Company è uno dei pochi brand capaci di offrire alle nuove generazioni quel feel e quel sound leggendari.

Annunciare la distribuzione esclusiva per l’Italia di Johnson Resonator Guitar Company ci riempie di orgoglio, oltre che di sana ammirazione per degli strumenti che ci affascinano e rapiscono ad ogni sguardo.

I primi esemplari destinati al mercato italiano sono già in arrivo presso i migliori negozi della Penisola, non resta che lucidare i bottleneck e andare a provare sotto le dita di cosa sono capaci questi gioielli!

Login

Prodotti

Confronta0