Nick Johnston Torna in Italia

Tempo fa il chitarrista e mastermind dei Muse, Matt Bellamy, dichiarò, laconico e definitivo:
“La chitarra è diventata uno strumento strutturale, più che principale. I gruppi rock che suonano strumenti come chitarra, basso e batteria hanno un piede nel passato”.

In un'epoca fatta di sintesi, filtri, controlcì/controlvì e gente che bisbiglia in un microfono con l'autotune a tuono, portando la cosa a misura della propria cifra stilistica e artistica, nulla sembra smentire lo spettinato genietto inglese.

Gli eroi della chitarra elettrica pare stiano diventando, col passare del tempo, progressivamente meno “eroici”, mancando sempre più spesso l'obiettivo di coinvolgere, con la propria musica e attitudine, le generazioni più giovani.

 

Se lo dice Matt sarà sicuramente vero, ma...

 

Ma... poi capita di imbattersi in personaggi che capovolgono, senza alcun timore reverenziale, questa visione. Musicisti e artisti dalle capacità eccezionali e dal linguaggio ricercato ed emozionante, che con un fraseggio o un bending spazzano via le nubi che sembrano addensarsi sul futuro del nostro strumento musicale preferito e, diciamolo, di una parte della vita di tanti di noi.

Nick Johnston fa parte di questa categoria di artisti e chitarristi, portando instancabilmente in giro per l'intero pianeta la propria musica e la propria passione. Un'armonia finissima di chiaroscuri dai tratti ora soffusi, ora splendenti, costantemente in bilico fra il rock, la colonna sonora e un certo modo di intendere la musica classica. Capace di evocare orizzonti sonori onirici ed emotivi, senza perdere un briciolo della vena elettrica e del funambolismo tecnico, che ne ascrivono definitivamente il nome fra quelli della New Wave of Guitar Heroes, alla quale stiamo tutti guardando con interesse e grandi speranze.

Che l'Italia e Gold Music siano un po' la seconda casa di Nick non è un mistero: ogni occasione che si presenta, diventa una buona scusa per un giro, anche veloce, nel nostro Paese. E l'occasione, per la fortuna di tutti noi guitar nerd, anche quest'anno si è presentata!

Nick Johnston sarà protagonista di un Clinic Tour Italiano, di 3 date, in collaborazione con Schecter Guitars, che si concentrerà nel centro della Penisola, fra la Toscana e il Lazio.

Mercoledì 2 Ottobre - ore 18:00

LA MUSICA
Via Frassina, 65 - Carrara MS

Giovedì 3 Ottobre - ore 18:00

MUSICHROME
c/o ARIA | Via N. Sauro, 14 - Latina

Venerdì 4 Ottobre - ore 17:00

YOUR MUSIC
Viale dei Quattro Venti, 184 - Roma

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito ma i posti sono limitati, si consiglia di contattare i Negozi per mettere al sicuro la propria prenotazione e presenza. Sarà l'occasione per conoscere di persona un musicista di livello assoluto e una personalità di spicco del panorama internazionale, che risponderà a qualsiasi curiosità e domanda e ci regalerà la magia della propria musica.

Login

Prodotti