Soldano SLO Plus
Una storia di ricerca, passione e tenacia, quella di Mike Soldano. Migliaia di tentativi e altrettanti fallimenti, voglia di mollare tutto e tornare ai motori veloci, altra rovente passione di Mike, la disciplina e la vocazione di chi crede nelle proprie idee e sa che, a volte, bisogna accontentarsi della consapevolezza di essere nella direzione giusta. Ogni singolo, piccolo passo lo ha formato e avvicinato inesorabilmente alla consacrazione a Tone Guru, accanto a nomi della mitologia dell’amplificazione mondiale, con un ampli il cui acronimo crea un sussulto di desiderio misto a reverenza, nell’anima di qualsiasi chitarrista del Pianeta: Super Lead Overdrive 100 aka SLO 100!
Era il 1987 e Mike entrava nella leggenda firmando un mostro da 100 watt a valvole, che da quasi quarant'anni è riferimento assoluto della moderna amplificazione ad alto guadagno e non smette di essere oggetto del desiderio, fra i più ambiti della storia. Se da un lato il canale Overdrive dello SLO è diventato uno standard del suono Rock più caldo, da Mick Mars (Motley Crue) a Warren de Martini (Ratt) ad Howard Leese (Heart), lo splendido canale Normal dell'amplificatore si è guadagnato i palchi di personaggi del calibro di Mark Knopfler, Eric Clapton, Warren Haynes, Gary Moore e Lou Reed, definendone il suono ed ispirandone l’arte.


Dalla collaborazione con Boutique Amps Distribution è nato, ormai qualche tempo fa, il pluripremiato SLO Pedal: perfetto per avere a portata di piede il caratteristico suono Soldano, confezionato in un formato amico di pedaliera e portafogli.
Ma la fine del 2024 ha visto il lancio dello SLO Plus Pedal, versione a due canali del fortunato pedale. Progettato attorno allo stesso concetto di stadi di gain in cascata dell'ampli SLO-100, il nuovo arrivato vede l'aggiunta del canale SLO Normal (modalità crunch), mettendo a disposizione del musicista tutto il carisma e la riconoscibilità di quel sound mitico.

Passare dalla distorsione più percussiva e brutale al crunch più frizzante e complesso, fino al pulitone reattivo e dinamico è una questione che si risolve con una pedata sullo switch. Lo SLO Plus produce il sound naturale e touch sensitive dell’ampli di riferimento, con controlli di Gain e Master Volume dedicati a ciascuno dei canali, Tone-Stack e make-up finale con il pot Presence e lo switch laterale Deep.
Che tu lo voglia utilizzare come overdrive/distorsore dentro un ampli pulito, o come preamp direttamente in un finale o un IR Loader, lo SLO Plus Pedal promette di regalarti l’esperienza diretta di una sonorità iconica di cui sarà difficile fare a meno!

Per festeggiare l’ampliamento della gamma pedalistica del marchio, la Soldano ha deciso di realizzare un’edizione limitata caratterizzata dalla classica livrea fucsia della rack-era. Entrambe le versioni dello SLO Plus, oltre all’ormai classico SLO Pedal, sono già in partenza verso i migliori negozi italiani, per far felici quelli che, di tono, se ne intendono!